Gatto con gli stivali

« Older   Newer »
  Share  
0o°trishetta-10°o0
view post Posted on 23/1/2012, 22:48




280px-Gatto_con_gli_stivali_-_Shrek

Gatto con gli stivali (Puss in Boots) è uno dei protagonisti della serie cinematografica Shrek. La sua creazione è stata ispirata dall'omonimo personaggio della celebre favola. Nella versione originale è doppiato dall'attore Antonio Banderas, che ha doppiato anche il personaggio nell'adattamento italiano di Shrek Terzo e Shrek e vissero felici e contenti. Nella sua prima apparizione in Shrek 2, il Gatto con gli stivali è invece doppiato da Massimo Rossi. In Il gatto con gli stivali, spin-off incentrato sul personaggio, è ancora Banderas a doppiare il Gatto.


INFORMAZIONI

Universo: Shrek
Nome originale: Puss in Boots
Studio: DreamWorks Animation
1ª app.: 2004
1ª app.: in Shrek 2
Ultima app.: inIl gatto con gli stivali
Voce orig.: Antonio Banderas
Voci italiane: Massimo Rossi Shrek 2
Antonio Banderas Shrek terzo, Shrek e vissero felici e contenti e Il gatto con gli stivali
Specie: Gatto europeo
Sesso: Maschio

BIOGRAFIA

Il Gatto con gli stivali è un orfano nato nei pressi della cittadina di San Riccardo. Un giorno fu ritrovato da una gentile signora che lo accolse nel suo orfanatrofio con altri bambini e lo chiamò Pequeño (piccolo). Lì il gatto conobbe Humpty Dumpty (creatura con testa d'uovo di una canzoncina popolare anglosassone). I due diventarono grandi amici e Humpty ribbattezzò il suo amico "Gatto". Il gatto con gli stivali fa la sua prima apparizione in Shrek 2, quando viene assoldato da re Harold, affinché assassini Shrek, per accontentare la Fata Madrina. Il gatto fallisce nel suo tentativo, ma Shrek anziché prendersi una rivalsa nei suoi confronti, gli risparmia la vita. Il Gatto sentendosi debitore nei suoi confronti, riesce a convincere Shrek ad aiutarlo nella sua missione, facendogli gli occhi dolci. Ciò nonostante Ciuchino proverà immediatamente una forte conflittualità nei suoi confronti. Il rapporto di amore-odio fra Ciuchino e il Gatto, sarà una delle gag ricorrenti dell'intera serie di film. Il Gatto rimarrà al fianco di Shrek e Ciuchino per tutta la durata del film.

In Shrek Terzo il Gatto si unisce a Shrek e Ciuchino nella loro ricerca del giovane Artie, ed in seguito incoraggerà l'orco ad essere maggiormente gentile nei confronti del ragazzo. Inoltre darà consigli a Shrek sulla sua nuova condizione di padre. Inavvertitamente Merlino finirà per scambiare i corpi di Ciuchino e il Gatto durante un incantesimo, e la cosa si risolverà soltanto alla fine del film. Nella realtà alternativa mostrata in Shrek e vissero felici e contenti, il quarto capitolo della serie, il Gatto, terribilmente in sovrappeso e ormai privo di qualunque agilità felina, è ridotto ad essere l'animale di compagnia di Fiona. Ciò nonostante svolgerà un ruolo fondamentale, dapprima nell'aiutare Shrek a riconquistare Fiona, ed in seguito insieme a Ciuchino, nel salvare entrambi dal Pifferaio Magico.

ISPIRAZIONE

L'aspetto del Gatto con gli Stivali presente in Shrek è ispirato al personaggio di Zorro (Banderas ha interpretato il personaggio in La maschera di Zorro e La leggenda di Zorro). Infatti il Gatto esordisce in Shrek 2 marchiando con la spada su un tronco una "P" (che sta per Puss, il nome inglese del Gatto), parodiando la "Z" di Zorro.

Il doppiaggio di Banderas ha fornito al personaggio un pesante accento spagnolo, unitamente ad una caratterizzazione che concentra nel Gatto tutti gli stereotipi tipici legati agli ispanici.

Nonostante sia un gatto antropomorfo, il personaggio continua a mantenere alcune caratteristiche tipiche del suo stato di felino. Nei film, infatti, gag ricorrenti mostrano il Gatto vomitare palle di pelo o leccarsi il pelo per pulirsi.
 
Top
0 replies since 23/1/2012, 22:48   40 views
  Share